Vertigini
Neurobase.it
Xagena Mappa
Tumori testa-collo

Modello animale parkinsoniano: la Safinamide riduce le discinesie e prolunga gli effetti anti-parkinson della Levodopa


Safinamide è un composto in esame per l'uso nel trattamento della malattia di Parkinson in combinazione con la terapia farmacologica attualmente disponibile.

L'obiettivo di uno studio è stato quello di verificare gli effetti della Safinamide in un modello animale di discinesie indotte da L-DOPA ( LID ), una scimmia macaco discinetica con danni MPTP ( Mitochondrial Permeability Transition Pore ), rispetto a e in combinazione con Amantadina.

Le discinesie indotte da Levo-DOPA e i sintomi parkinsoniani sono stati misurati nelle scimmie discinetiche trattate con L-DOPA con e senza diversi dosaggi di Safinamide, Amantadina, e i due farmaci in combinazione.

Il pretrattamento con Safinamide ( 3, 10, 20 e 30 mg/kg ) ha ridotto in modo dipendente dalla dose le discinesie indotte da Levo-DOPA, in due ambiti acuti e in uno semi-cronico.

L’intensità e la durata delle discinesie indotte da L-DOPA sono risultate ridotte e inversamente correlate con i livelli ematici di Safinamide.

Tutti i dosaggi di Safinamide testati hanno prolungato la durata dell'effetto benefico antiparkinson di L-DOPA.

Amantadina ( 5 e 20 mg/kg ) ha ridotto le discinesie indotte da L-DOPA, ma ha ridotto la durata della risposta antiparkinson a Levo-DOPA.

Quando è stato aggiunto ad Amantadina ( 5 mg/kg ), Safinamide non ha mostrato effetti benefici ulteriori ( 3 mg/kg ) o ne ha mostrati di modesti ( 20 mg/kg ) sulle discinesie indotte da L-DOPA mentre il trattamento combinato ha impedito la riduzione della durata dell'effetto antiparkinson di L-DOPA osservato con la sola Amantadina.

In conclusione, Safinamide e Amantadina hanno ridotto le discinesie indotte da L-DOPA in questo modello con un primate, mentre solo la Safinamide ha aumentato la durata della risposta antiparkinson di L-DOPA, suggerendo che Safinamide può avere effetti sulle discinesie indotte da L-DOPA farmacologicamente distinti da Amantadina, che è in uso clinico corrente per il controllo del discinesie indotte da L-DOPA. ( Xagena_2013 )

Grégoire L et al, Parkinsonism Relat Disord 2013; 19: 5: 508-514

Neuro2013 Farma2013


Indietro